- +39 081 1846 0557
- info@isiconsulting.eu
- Lun - Ven: 9:00 - 19:00
L’edizione del Bando ISI INAIL 2023 è online, con importanti novità mirate ad aumentare l’efficacia degli interventi e semplificare l’accesso ai contributi.
Per iniziare, per l’anno 2023, l’INAIL mette sul piatto ben 508,4 milioni di euro, destinati a cinque assi di finanziamento diversi da quelli che conosciamo. Elenchiamo tutte le novità all’interno del paragrafo successivo.
L’asse 1 è diviso in due parti: 93,4 milioni sono destinati alla prevenzione dei rischi chimici, del rumore, delle vibrazioni e della movimentazione manuale (asse 1.1), mentre 5 milioni sono dedicati all‘adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (asse 1.2).
L’asse 2, con 140 milioni di euro, si concentra sulla prevenzione di rischi infortunistici come le cadute dall’alto, le lavorazioni in spazi confinati o potenzialmente inquinati e l’uso di macchinari obsoleti.
L’asse 3 continua a trattare la bonifica da materiali contenenti amianto.
L’asse 4, da monosettoriale diventa multisettoriale, destinando 80 milioni alle MPMI di diversi settori manifatturieri.
L’asse 5, dedicato all’agricoltura primaria, aumenta lo stanziamento, passando da 𝟑𝟓 𝐚 𝟗𝟎 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐞𝐮𝐫𝐨, distribuiti tra imprese agricole in generale (asse 5.1) e giovani agricoltori (asse 5.2).
Altra novità è costituita dell’importo massimo erogabile, aumentato a 130.000 euro per ogni tipologia di intervento.
A poter usufruire di questi finanziamenti a fondo perduto, che coprono il 65% delle spese ammissibili fino a 130.000,00 € e sono cumulabili al Credito di Imposta 4.0, sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.
Rientrano tra le spese ammissibili a finanziamento:
1- Spese tecniche e assimilabili, ovvero le spese che, in funzione dello specifico progetto, si rendono necessarie per la redazione della perizia asseverata, produzione di progetti ed elaborati a firma di tecnici abilitati, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione etc…
2- Le spese di progetto, ovvero tutte le spese direttamente necessarie all’intervento, nonché quelle accessorie o strumentali funzionali alla sua realizzazione: l’acquisto di macchine, di attrezzature e impianti nuovi di fabbrica al pari della rimozione e della sostituzione di materiali contenenti amianto.
Altra grande novità introdotta dall’edizione 2023 del bando ISI INAIL è l’assenza del click day, di fronte a determinate circostanze.
Le domande rientranti in un elenco regionale specifico per un particolare asse, il cui finanziamento è sufficiente a soddisfare tutte le richieste, saranno ammesse direttamente nella fase di caricamento della documentazione.
Compila il form per qualsiasi richiesta, verrai contattato al più presto da uno dei nostri consulenti.
ISI Consulting srl
SEDE NAPOLI:
Via Nuova Poggioreale n°60
Complesso polifunzionale Inail Torre 7
80143 – Napoli (NA)
P.IVA: 05875100652
GLI ULTIMI BANDI
LE ULTIME NEWS
Inserisci la tua e-mail per ricevere aggiornamenti su questo argomento. Non perdere l’occasione di ricevere informazioni sulle modalità
Il tuo download è pronto. Clicca sul link qui sotto per scaricare il file.
I macchinari presenti in azienda sono obsoleti e i tuoi apparecchi elettrici espongono i dipendenti al rischio di infortuni?
Partecipa al bando ISI INAIL 2024 e rendi il tuo luogo di lavoro più sicuro grazie a un contributo a fondo perduto del 65% sulle spese ammissibili.
Contattaci per una consulenza gratuita