- +39 081 1846 0557
- info@isiconsulting.eu
- Lun - Ven: 9:00 - 19:00
La ZES Unica per il Sud è una Zona Economica Speciale istituita per stimolare lo sviluppo economico e la coesione sociale nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia. Copre le regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, mirando a migliorare l’efficienza e la gestione delle agevolazioni esistenti con un quadro normativo unificato e semplificato.
Il credito d'imposta della ZES Unica è destinato alle imprese, indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal regime contabile, che sono già presenti o che intendono insediarsi nelle regioni coperte dalla ZES Unica. L'obiettivo è attrarre nuovi investimenti in beni strumentali essenziali per lo sviluppo produttivo.
La ZES Unica finanzia investimenti iniziali in beni strumentali destinati a strutture produttive ubicati nelle aree assistite delle regioni meridionali. Questi includono la creazione di nuovi stabilimenti, la diversificazione della produzione, l'ampliamento della capacità produttiva o l'acquisizione di attivi da stabilimenti chiusi o in via di chiusura.
Le spese ammissibili per il credito d'imposta includono l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, nonché l'acquisto di terreni e l'acquisizione, la realizzazione o l'ampliamento di immobili strumentali. Il valore dei terreni e dei fabbricati ammessi all'agevolazione non può superare il 50% del valore complessivo dell'investimento agevolato.
Il fondo stanziato per il credito d'imposta della ZES Unica ammonta a 1,8 miliardi di euro. Gli incentivi sono calcolati su una percentuale del costo degli investimenti ammissibili, variando a seconda della regione e della dimensione dell'impresa, con un massimo del 60% dei costi per le piccole imprese nelle aree più bisognose
Le imprese interessate ad accedere alla ZES Unica devono inviare le comunicazioni relative agli investimenti effettuati dal 1° gennaio e su quelli che si intende effettuare fino al 15 novembre 2024.
Le comunicazioni possono essere inviare a partire dal 12 giugno fino al 12 luglio 2024.
La ZES Unica rappresenta un’opportunità significativa per le imprese che cercano di espandere o migliorare le loro operazioni nel Mezzogiorno d’Italia.
Invitiamo tutte le imprese interessate a cogliere questa straordinaria opportunità offerta dalla ZES Unica. È essenziale iniziare a prepararsi ora, valutando gli investimenti necessari e organizzando la documentazione richiesta per presentare le domande entro le scadenze prestabilite.
Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e per comprendere appieno i requisiti specifici di questa iniziativa, vi invitiamo a contattarci per una consulenza gratuita.
Compila il form per qualsiasi richiesta, verrai contattato al più presto da uno dei nostri consulenti.
ISI Consulting srl
SEDE NAPOLI:
Via Nuova Poggioreale n°60
Complesso polifunzionale Inail Torre 7
80143 – Napoli (NA)
P.IVA: 05875100652
GLI ULTIMI BANDI
LE ULTIME NEWS
Il tuo download è pronto. Clicca sul link qui sotto per scaricare il file.
Inserisci la tua e-mail per ricevere aggiornamenti su questo argomento. Non perdere l’occasione di ricevere informazioni sulle modalità
I macchinari presenti in azienda sono obsoleti e i tuoi apparecchi elettrici espongono i dipendenti al rischio di infortuni?
Partecipa al bando ISI INAIL 2024 e rendi il tuo luogo di lavoro più sicuro grazie a un contributo a fondo perduto del 65% sulle spese ammissibili.
Contattaci per una consulenza gratuita