- +39 081 1846 0557
- info@isiconsulting.eu
- Lun - Ven: 9:00 - 19:00
Il contratto di sviluppo, istituito dall’articolo 43 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, è attivo dal 2011 e rappresenta una delle principali opportunità di supporto agli investimenti produttivi strategici e innovativi di ampia portata.
La responsabilità della gestione di questi contratti e delle relative risorse messe a disposizione dal governo è affidata a Invitalia, sotto la direzione del Ministero dello Sviluppo Economico. Quali sono però i progetti che possono beneficiare di questo sostegno? Vediamolo insieme.
Questo strumento è destinato a supportare programmi di sviluppo industriale, turistico e di tutela ambientale. Offre una vasta gamma di agevolazioni finanziarie che possono includere:
Attualmente, la normativa permette il finanziamento di vari tipi di programmi di sviluppo, in particolare:
Inoltre, i programmi finanziati possono includere attività di ricerca, sviluppo e innovazione, oltre a opere infrastrutturali.
Con l’aggiornamento normativo del 2 novembre 2021, i criteri per accedere alle agevolazioni per i programmi di sviluppo industriale e turistico sono i diversi, li riassumiamo di seguito.
Per i programmi di sviluppo industriale:
Per i programmi di sviluppo turistico:
Questi criteri assicurano che i programmi non solo promuovano la crescita economica, ma lo facciano in modo sostenibile e con benefici per l’occupazione e la comunità locale.
I programmi di sviluppo possono essere realizzati da una o più imprese, italiane o estere, di qualsiasi dimensione, in accordo con i regolamenti comunitari vigenti. È anche possibile realizzarli congiuntamente tramite i contratti di rete, facilitando la collaborazione tra imprese per raggiungere obiettivi comuni e aumentare la loro competitività e capacità innovativa.
Questo strumento è accessibile anche a piccole e medie imprese (PMI), che, collaborando, possono accedere a risorse e competenze altrimenti difficili da ottenere.
Le aziende interessate a usufruire del contratto di sviluppo devono soddisfare i requisiti specifici della normativa per garantire che i loro programmi abbiano un impatto positivo sull’occupazione, sull’ambiente e sulla competitività del settore di riferimento.
Per ulteriori informazioni sui contratti di sviluppo e su come accedere alle agevolazioni, compila il modulo sottostante per una consulenza personalizzata con i nostri esperti.
Compila il form per qualsiasi richiesta, verrai contattato al più presto da uno dei nostri consulenti.
ISI Consulting srl
SEDE NAPOLI:
Via Nuova Poggioreale n°60
Complesso polifunzionale Inail Torre 7
80143 – Napoli (NA)
P.IVA: 05875100652
GLI ULTIMI BANDI
LE ULTIME NEWS
Il tuo download è pronto. Clicca sul link qui sotto per scaricare il file.
Inserisci la tua e-mail per ricevere aggiornamenti su questo argomento. Non perdere l’occasione di ricevere informazioni sulle modalità
I macchinari presenti in azienda sono obsoleti e i tuoi apparecchi elettrici espongono i dipendenti al rischio di infortuni?
Partecipa al bando ISI INAIL 2024 e rendi il tuo luogo di lavoro più sicuro grazie a un contributo a fondo perduto del 65% sulle spese ammissibili.
Contattaci per una consulenza gratuita