- +39 081 1846 0557
- info@isiconsulting.eu
- Lun - Ven: 9:00 - 19:00
Il Bando ISI INAIL è un’iniziativa promossa dall’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) volta a finanziare progetti che migliorano la salute e la sicurezza sul lavoro. Ogni anno, il bando mette a disposizione milioni di euro per aiutare le imprese, in particolare le PMI, a realizzare interventi che riducono il rischio di infortuni e migliorano le condizioni lavorative dei dipendenti.
Il Bando ISI INAIL si divide in 5 assi di finanziamento, ognuno dei quali si concentra su un aspetto specifico della sicurezza sul lavoro. Per ben 13 anni il bando ha mantenuto la divisione in:
Con l’edizione ISI INAIL 2023 l’organizzazione degli assi di finanziamento è cambiata. Alcuni interventi sono stati eliminati, altri e aggiunti e, altri ancora, sono stati stati “cambiati di posto”. Questa la nuova divisione:
Il Bando ISI INAIL 2023 ha visto un aumento dei fondi disponibili, arrivando a oltre 500 milioni di euro, una cifra record rispetto alle edizioni precedenti. Le imprese che partecipano al bando possono ricevere un finanziamento che copre fino al 65% delle spese ammissibili (fino all’80% per progetti agricoli con giovani agricoltori) con importi che vanno da un minimo di 5.000 euro fino a 130.000 euro per progetto.
L’aumento dei fondi e il cambiamento degli assi di finanziamento sono state novità inaspettate, che hanno preso in contropiede tutti gli addetti ai lavori.
Abbiamo studiato attentamente l’organizzazione e lo svolgimento del bando negli ultimi 14 anni, con particolare attenzione all’ultima edizione, e siamo giunti alla conclusione che non dovrebbero essere introdotte ulteriori novità nel Bando ISI INAIL 2024, fatta eccezione per il possibile ritorno della Movimentazione Manuale dei Carichi, così come la conoscevamo. Parliamo però di semplici deduzioni, nulla di certo.
Questo non impedisce alle aziende di cominciare a pianificare e valutare la fattibilità di un progetto per la prossima edizione del bando, seguendo i criteri dettati da quello appena concluso.
In caso dovessero esserci delle novità, sarà comunque possibile adeguare la proposta secondo i nuovi criteri.
Le domande per il Bando ISI INAIL si presentano esclusivamente online sul sito dell’INAIL. La procedura è divisa in più fasi, tra cui la compilazione della domanda e la successiva conferma con l’invio della documentazione richiesta.
Gli interventi finanziabili non possono essere realizzati al momento della presentazione della domanda, e le macchine da sostituire devono essere funzionanti.
Assicurare luoghi di lavoro salubri e sicuri è un dovere etico e morale, che ogni imprenditore dovrebbe rispettare, indipendentemente dai vincoli legislativi che stanno diventando sempre più stringenti. Partecipare al Bando ISI INAIL 2024 è una grande occasione per le imprese, in particolare le PMI, che desiderano migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro senza dover sostenere l’intero costo dell’investimento.
Il contributo a fondo perduto del 65% concesso dall’ente rappresenta un’aiuto importante utile a sostituire vecchie attrezzature o realizzare interventi strutturali che riducono i rischi per i lavoratori, promuovendo una cultura aziendale più sicura, responsabile e all’avanguardia.
Vuoi maggiori informazioni su come partecipare al Bando ISI INAIL 2024 e finanziare i tuoi progetti di sicurezza sul lavoro?
Inizia ora a valutare i criteri di ammissibilità e a pianificare il tuo intervento!
Contattaci per una consulenza gratuita.
Compila il form per qualsiasi richiesta, verrai contattato al più presto da uno dei nostri consulenti.
ISI Consulting srl
SEDE NAPOLI:
Via Nuova Poggioreale n°60
Complesso polifunzionale Inail Torre 7
80143 – Napoli (NA)
P.IVA: 05875100652
GLI ULTIMI BANDI
LE ULTIME NEWS
Il tuo download è pronto. Clicca sul link qui sotto per scaricare il file.
Inserisci la tua e-mail per ricevere aggiornamenti su questo argomento. Non perdere l’occasione di ricevere informazioni sulle modalità
I macchinari presenti in azienda sono obsoleti e i tuoi apparecchi elettrici espongono i dipendenti al rischio di infortuni?
Partecipa al bando ISI INAIL 2024 e rendi il tuo luogo di lavoro più sicuro grazie a un contributo a fondo perduto del 65% sulle spese ammissibili.
Contattaci per una consulenza gratuita