- +39 081 1846 0557
- info@isiconsulting.eu
- Lun - Ven: 9:00 - 19:00
Da tempo ormai la sostenibilità è diventata un imperativo per le aziende italiane, essenziale non solo per la salvaguardia dell’ambiente ma anche come fattore decisivo per la loro competitività.
Tuttavia, nella transizione verso un modello operativo più ecologico, molte aziende risultano più penalizzate rispetto ad altre, poiché tale cambiamento implica una radicale trasformazione dell’intero apparato produttivo. Le aziende manifatturiere, in particolare, affrontano sfide significative, tra cui l’elevato costo iniziale degli investimenti necessari per l’acquisto di nuove tecnologie. L’integrazione di sistemi di gestione ambientale può anche comportare cambiamenti sostanziali nelle operazioni quotidiane, potenzialmente disturbando le produzioni esistenti.
Insomma, iniziare il percorso verso la sostenibilità per le aziende manifatturiere significa, quasi letteralmente, ripartire da zero, con relativi investimenti significativi. Tuttavia, la sostenibilità non si limita a questo.
Le aziende manifatturiere che riescono ad innovare nei loro processi e prodotti non solo migliorano la loro efficienza e riducono i costi operativi, ma si posizionano anche favorevolmente di fronte a una clientela sempre più attenta alle questioni ambientali.
In questo contesto, il Bando Investimenti Sostenibili 4.0 è stato ideato specificamente per assistere le industrie manifatturiere nella loro transizione verso un futuro più verde.
La misura “Investimenti Sostenibili 4.0” è stata progettata per facilitare la transizione delle piccole e medie imprese manifatturiere e non solo nelle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno, quali Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, verso il modello del Piano Transizione 4.0. Questo avviene tramite l’incoraggiamento a effettuare investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili che integrino tecnologie digitali avanzate.
Le spese ammissibili includono:
In aggiunta, come specificato dall’articolo 18 del Regolamento GBER, sono ammissibili le spese per i servizi di consulenza, inclusi:
Le agevolazioni sono articolate in FONDO PERDUTO e FINANZIAMENTO AGEVOLATO fino al 75% delle spese ammissibili.
Insomma, il bando Investimenti Sostenibili 4.0 rappresenta per un’opportunità da non perdere per tutte le aziende manifatturiere, che vogliano iniziare il loro cammino verso la sostenibilità.
La tua PMI è tra queste?
Compila il modulo, e inserisci quante più informazioni possibili.
Il nostro responsabile ti contatterà entro 12 ore per una consulenza gratuita, e ti aiuterà a capire come utilizzare al meglio le opportunità messe a tua disposizione dal bando.
Compila il form per qualsiasi richiesta, verrai contattato al più presto da uno dei nostri consulenti.
La ZES Unica per il Sud è una Zona Economica Speciale istituita per stimolare lo sviluppo economico e la coesione sociale nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia. Copre le regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, mirando a migliorare l’efficienza e la gestione delle agevolazioni esistenti con un quadro normativo unificato e semplificato.
ISI Consulting srl
SEDE NAPOLI:
Via Nuova Poggioreale n°60
Complesso polifunzionale Inail Torre 7
80143 – Napoli (NA)
P.IVA: 05875100652
GLI ULTIMI BANDI
LE ULTIME NEWS
Il tuo download è pronto. Clicca sul link qui sotto per scaricare il file.
Inserisci la tua e-mail per ricevere aggiornamenti su questo argomento. Non perdere l’occasione di ricevere informazioni sulle modalità
I macchinari presenti in azienda sono obsoleti e i tuoi apparecchi elettrici espongono i dipendenti al rischio di infortuni?
Partecipa al bando ISI INAIL 2024 e rendi il tuo luogo di lavoro più sicuro grazie a un contributo a fondo perduto del 65% sulle spese ammissibili.
Contattaci per una consulenza gratuita